Una mostra espositiva a Firenze con interventi musicali che hanno celebrato la figura e la ‘parabola’ di Sylvano Bussotti, compositore e multiforme artista. Musicisti e artisti illustri hanno offerto alla mostra partiture musicali, video e foto originali, nonché interventi musicali dal vivo. Artis Records presente con Alfredo Tisocco e Alan Bedin grazie all’autore e storico Renzo Cresti, ideatore e curatore attento, esperto di musica contemporanea… E presente!

Ha aperto l’Antisalotto Culturale a Firenze, il nuovo spazio inaugurato con la mostra ‘Sylvano Bussotti e l’opera geniale’. Un luogo che non sarà solo un polo espositivo, ma anche un punto di riferimento per gli amanti della musica, del cinema e della lettura. È stato inaugurato dedicando una mostra espositiva e interventi musicali dal vivo a uno dei maggiori compositori che Firenze ha avuto fra la seconda metà del ‘900 e gli anni 2000, Sylvano Bussotti. “Sylvano Bussotti e l’opera geniale” è una mostra curata da Renzo Cresti e Maurizio della Nave, che offre partiture musicali, disegni, foto, proiezioni e inediti provenienti dall’archivio di Cresti e da quelli di Rocco Quaglia, Roberto Fabbriciani e Hans-Jürgen Gerung.

La mostra vuole rendere omaggio a uno dei più grandi personaggi del mondo della musica del secondo ‘900, Sylvano Bussotti, compositore che ha inventato una scrittura musicale personale, grafico, regista, scenografo, costumista – afferma Renzo Cresti, musicologo. – A tre anni dalla scomparsa, un cast eccezionale di interpreti di livello internazionale rende omaggio alla sua musica, anche con prime esecuzioni assolute. Nella mostra sono esposte partiture e foto, anche inedite, e sarà proiettato un video con documenti rari. Inoltre, verrà presentato un mio libro monografico che racconta la poliedrica attività di questo grande artista.”