Habibi, la selezione musicale in vinile dedicata al mondo arabo… Dal Qawwali al Funk, dallo smooth jazz al Beat

Vicenza, è stato un luogo di incontro tra culture e suoni. Al Malvasia, locale della città di Vicenza , si è svolto un’evento unico nel suo genere, che ha portato alla scoperta di Habibi Funk, un’etichetta discografica che si distingue per la sua eclettica selezione di musica in vinile dal mondo arabo. Alan Bedin con la sua consolle ha offerto un viaggio sonoro attraverso le strade di Marrakech, Il Cairo e Beirut, con un’atmosfera calda e accogliente che ha permesso ai presenti di immergersi nella ricchezza della musica araba. I dischi in vinile, accuratamente selezionati, hanno raccontato storie di amore, di lotta e di libertà, trasportando il pubblico in un mondo lontano eppure così vicino.

Alan Bedin. Habibi
 FUNK & BEAT ARABIC VINYL RHYTHM selezione musicale a cura di Alan Bedin
Alan Bedin. HABIBI. FUNK & BEAT ARABIC VINYL RHYTHM. Selezione musicale a cura di Alan Bedin

Habibi Funk è un’etichetta che si è fatta conoscere per la sua capacità di scoprire e promuovere storie di artisti unici, di proporre una visione unica e innovativa della musica araba. La selezione di dischi in vinile è un vero e proprio tesoro, che offre un’accesso diretto a una cultura ricca e variegata.

L’evento al Malvasia di Vicenza è stato un successo, grazie alla passione e alla dedizione di chi ha organizzato la serata e di chi ha partecipato. Un incontro che ha dimostrato come la musica possa essere un ponte tra le culture e le persone, e come l’arte possa essere un linguaggio universale.

Alan Bedin

Amelia Cuni. Una voce unica tra tradizione e contemporaneità.

Cantante formata in India con maestri di spicco come R. Fahimuddin Dagar e Bidur Mallik, Amelia Cuni unisce la musica tradizionale indiana alla sperimentazione contemporanea. Con una carriera internazionale ricca di festival e concerti in tutto il mondo, la sua voce è apprezzata da pubblico e critica per la sua originalità e profondità. Amelia Cuni ha collaborato con moltissimi artisti, dalla musica antica alla contemporanea, jazz, ambient senza denigrare la sperimentazione.

Amelia Cuni (1958–2024) cantante, performer, compositrice, scrittrice

La maestra-artista Amelia Cuni ha calcato le scene di tutto il mondo, collaborando con grandi nomi come Terry Riley. Con una discografia eclettica e numerose collaborazioni, compone musiche su testi in diverse lingue. È anche fondatrice del metodo “Vocalità Meditativa”, che unisce la consapevolezza vocale alle radici del canto indiano Dhrupad. La carriera di Amelia Cuni è un punto di riferimento unico e un testamento della sua abilità di unire le culture musicali in modo creativo e intelligente. Continua ad essere una fonte di ispirazione per giovani cantanti e ricercatori di tutto il mondo, dimostrando che la passione per l’arte indostana e la dedizione a una disciplina rigorosa possono portare a risultati unici, depositari di una tradizione millenaria come quella del Dhrupad, con una proiezione e contaminazione contemporanea.

Vicenza e Venezia hanno avuto il privilegio di ospitare Amelia Cuni, un’artista eccezionale che ha condiviso la sua passione e conoscenza della musica indiana con centinaia di studenti e appassionati attraverso esibizioni e lezioni memorabili. Queste esperienze hanno permesso di comprendere l’universalità e l’importanza dello studio della voce nel canto indiano e originario per tutte le nuove tendenze. Amelia Cuni ha dimostrato con il suo esempio che la passione per l’arte indostana e la dedizione a una disciplina rigorosa possono portare a risultati unici e straordinari.

Il Dipartimento di Musica Indiana del Conservatorio di Vicenza, allora coordinato dal compianto Enrico Anselmi, e la Fondazione Cini di Venezia possono essere orgogliosi di aver avuto il privilegio di ospitare e condividere la didattica e la diffusione culturale con un vero e proprio pilastro della Musica Vocale Contemporanea.