Alan Bedin: Concerti e Cultura Italiana a Bucarest

In occasione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo l’Accademia della Cucina Italiana con la direzione artistica a cura di Alfredo Tisocco ha invitato il trio T&nCò a Bucarest per una serie di concerti intineranti. Il cantante Alan Bedin, accompagnato dal pianista Marco Ponchiroli e dal sassofonista Luigi Gigi Sella, si esibirà mercoledì 20 novembre, dopo la cena di onorificenza, presso il ristorante “Sardin” di Bucarest. Successivamente, il trio sarà impegnato in un breve tour promozionale per la ristampa del vinile da collezione. La seconda serata si svolgerà sempre nella capitale al Jazz Club “Jazzbook” giovedì 21 novembre; seguirà una performance in una location esclusiva, il ristorante italiano “Schiccheria”, Venerdì 22 novembre, e infine l’esibizione al “Sara Floreasca” per una serata interamente dedicata alla cucina e alla musica italiana sabato 23 novembre.

La direzione artistica degli eventi T&nCò a Bucarest sono a cura del musicista e compositore Alfredo Tisocco: “Cibo e cucina rappresentano una tradizione italiana ricca e sapiente. La connessione tra questi due elementi è molto più profonda di quanto si possa pensare. Sia il cibo che la musica sono collegati alla sfera sensoriale, con il primo che coinvolge il senso del gusto e il secondo quello dell’udito. Questo legame contribuisce a creare una relazione significativa tra i due ambiti; infatti, i cinque sensi che definiscono l’esperienza umana non devono essere considerati come entità indipendenti, ma piuttosto come interconnessi, in grado di influenzarsi e potenziarsi reciprocamente.
Alan Bedin, attraverso il trio italiano T&nCò, non solo porta la tradizione musicale italiana, ma anche il gusto e il sapore dell’essere “italiano”. [Alfredo Tisocco]

Il marchio discografico Artis Records, sotto la direzione di Alfredo Tisocco, desidera esprimere il proprio sincero ringraziamento all’Accademia della Cucina Italiana di Bucarest e ai partner coinvolti per il supporto nella realizzazione degli eventi musicali in occasione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: Confindustria Romania, Isopan by Manni Group, Energia, rivista informativa di settore

Sylvano Bussotti: Compositore e Artista in Mostra a Firenze

Una mostra espositiva a Firenze con interventi musicali che hanno celebrato la figura e la ‘parabola’ di Sylvano Bussotti, compositore e multiforme artista. Musicisti e artisti illustri hanno offerto alla mostra partiture musicali, video e foto originali, nonché interventi musicali dal vivo. Artis Records presente con Alfredo Tisocco e Alan Bedin grazie all’autore e storico Renzo Cresti, ideatore e curatore attento, esperto di musica contemporanea… E presente!

Ha aperto l’Antisalotto Culturale a Firenze, il nuovo spazio inaugurato con la mostra ‘Sylvano Bussotti e l’opera geniale’. Un luogo che non sarà solo un polo espositivo, ma anche un punto di riferimento per gli amanti della musica, del cinema e della lettura. È stato inaugurato dedicando una mostra espositiva e interventi musicali dal vivo a uno dei maggiori compositori che Firenze ha avuto fra la seconda metà del ‘900 e gli anni 2000, Sylvano Bussotti. “Sylvano Bussotti e l’opera geniale” è una mostra curata da Renzo Cresti e Maurizio della Nave, che offre partiture musicali, disegni, foto, proiezioni e inediti provenienti dall’archivio di Cresti e da quelli di Rocco Quaglia, Roberto Fabbriciani e Hans-Jürgen Gerung.

La mostra vuole rendere omaggio a uno dei più grandi personaggi del mondo della musica del secondo ‘900, Sylvano Bussotti, compositore che ha inventato una scrittura musicale personale, grafico, regista, scenografo, costumista – afferma Renzo Cresti, musicologo. – A tre anni dalla scomparsa, un cast eccezionale di interpreti di livello internazionale rende omaggio alla sua musica, anche con prime esecuzioni assolute. Nella mostra sono esposte partiture e foto, anche inedite, e sarà proiettato un video con documenti rari. Inoltre, verrà presentato un mio libro monografico che racconta la poliedrica attività di questo grande artista.”