The Indian Family. Il trio Banerjee tra canti e tabla

[Il Giornale di Vicenza, Altavilla Vicentina/Vicenza 13 luglio 2024, Stefano Rossi]

Un weekend dedicato alla cultura dell’India a Vicenza. L’Associazione Hanuman, con la collaborazione del Comune di Altavilla Vicentina e di Vicenza, presenta “The Indian Family”, un progetto culturale basato sull’inclusione del pensiero e dell’arte musicale extra-europea nella nostra società, con un workshop sabato e un concerto domenica.

Angshubha Banerjee
Debjani Banerjee
Ongira Banerjee

L’Associazione Hanuman ospiterà la famiglia indiana Banerjee di Calcutta: il percussionista Angshubha Banerjee (docente di tabla nell’università di Rabindra Bharati dal 1994 e protagonista di molti prestigiosi progetti musicali con famosi musicisti dell’India) sarà accompagnato in questo viaggio dalla sua famiglia di artisti: la moglie Debjani (canto e harmonium) e la figlia Ongira (danza Kathak e violino). Hanuman organizzerà sabato 13 luglio la prima giornata di workshop (musica, canto e danza), un evento unico dove musicisti e appassionati potranno conoscere ed esplorare da vicino i segreti del ritmo, della musica, del canto e della coreutica indiana (danza, coreografia). La seconda giornata, domenica 14 luglio dalle 14 nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, sarà dedicata all’evento musicale “The Indian Family. Ritmo, Suono e Danza. Una domenica di arte musicale indiana”. Si tratta di un evento gratuito fino a esaurimento posti (100).

Alan Bedin ritorna con T&nCò in Basilica Palladiana per Pop Beat Italia 1960-1979, la mostra d’arte contemporanea più recensita in Italia.

21 Giugno 2024, Festa della Musica. Ritorno in grande stile a Vicenza nel cuore pulsante della città. La Basilica Palladiana è stata la metà per presentare la ristampa del vinile bianco da collezione . T&nCò è il trio creato dal cantante e performer Alan Bedin per dare risalto alla figura poetica e musicale di Luigi Tenco. L’approfondimento, culturale prima che musicale, curato insieme a Marco Ponchiroli (pianoforte) e Gigi Sella (sax soprano, clarinetto e flauto), analizza sotto diversi punti di vista il cantautorato, la primigenia formazione e ambizione jazz dell’artista Tenco.


I tre musicisti, provenienti da sfere musicali profondamente diverse, creano una miscela esplosiva e intensa in grado di esaltare l’universo musicale del cantautorato italiano con l’aspetto piu’ nobile ma libero del jazz. Uno spettacolo dedicato alla musica, alle parole di Luigi Tenco e i suoi contemporanei presso una location esclusiva e rappresentativa: Pop Beat Italia 1960-1979, il primo progetto-mostra di Pop Art e Beat Generation in Italia curato dall’artista Roberto Floreani.

Alan Bedin (voce)
Marco Ponchiroli (pianoforte)
Gigi Sella (sax soprano, clarinetto, flauti)